sabato 10 luglio 2010

Premio Ipazia - Città di Salerno 2010


L’Associazione Croce del Sud mi comunica, e io sono lieto di apprendere, un ulteriore riconoscimento per il racconto “La fine vera dell’Umanità”, piazzatosi in seconda posizione nella sezione inediti in occasione del Premio Ipazia – Città di Salerno 2010, ovvero lo stesso concorso letterario a tema scientifico/fantascientifico in seno a cui avevo ottenuto una menzione di merito lo scorso anno. Il bando esortava all’invio di elaborati aventi per tema la luna, e il racconto premiato è stato per me un esperimento di breve storia gialla in chiave fantascientifica, strutturato in forma di dialogo fra due individui, ambientato in un ben poco auspicabile futuro prossimo.
Un Premio dal nome evocativo e altisonante, che riporta alla memoria una vicenda, quella della scienziata alessandrina massacrata dai preti cristiani, che nel corso dell’ultimo anno è stata al centro di un tardivo e rinnovato interesse storico, scientifico e soprattutto cinematografico. Dunque un accostamento quanto mai felice e gradito.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 18 settembre 2010 presso la Sala Congressi di Forte La Carnale a Salerno, alle ore 17.00.
Il comunicato ufficiale con tutti i vincitori è accessibile qui nel sito dell'Associazione.

Nessun commento: