martedì 15 settembre 2009

Premiazione Energheia.

Preso dall'emozione dei ringraziamenti durante la breve intervista, o forse confuso da un inatteso ma innocuo colpo di freddo notturno, dimentico che prima di tutto, si pronuncia "Enèrgheia" e non "Energhèia". Il che è logico, perché il dittongo "ei" è breve e la parola è proparissitona. Chi ha studiato il greco ricorderà che questa parola, come la più celebre "aletheia" (verità), che veniva usata per impararne gli accenti, appartiene alla prima declinazione del dialetto attico (ovvero il greco antico che si studia a scuola). E' piuttosto difficile tradurre la parola energheia, che richiama la radice della parola ergon (=lavoro, opera), che a sua volta proviene dal verbo deponente ergomai (=faccio, divento). Con l'evoluzione etimologica, ne abbiamo ereditato in quasi tutte le lingue, latine e non, la parola "energia", che ha perso il suo originale significato ma ne conserva ancora in qualche modo l'immagine, ovvero il riferimento a qualcosa che è per sua natura in divenire, in attuazione. Trasformazione, forse. Il che risuona in effetti con lo svolgimento della serata; oltre ad essere finito tra i 5 finalisti (qui sopra a sinistra) non mi aspettavo che il mio racconto ricevesse anche una più che gradita segnalazione di merito (qui sotto a destra). Ancora una volta la Giuria di questo concorso letterario si rivela attenta al genere, e mentre nel 2006 "Alka Seltzer" era stato "solo" finalista, quest'anno a "Insekta" è andata anche meglio. Ringrazio ancora una volta Felice Lisanti, e la giuria composta da Antonella Cilento, Maurizio de Giovanni e Giorgio Fontana.
Questa la motivazione della segnalazione: "colpisce per la capacità di uscire fuori dallo schema del genere fantascientifico, la forte tensione morale e l'ambientazione". Poi a voce, ancora una volta se ne consiglia la trasformazione in un romanzo. Vedremo.
Il tutto al cospetto del biancore notturno dei sassi, che per la fantascienza sembrano fatti apposta.
Qui le news sul sito dell'Associazione culturale Energheia. Qui invece, un servizio sulla serata a cura dell'emittente TV "TRM".





Nessun commento: