giovedì 1 ottobre 2009

Concorso Zacem - Premio Pennacalamaio 2010

Ricevo questo bando, che volentieri pubblico, dall'associazione Zacem, avente sede nella città di Savona, che mi ha assegnato il primo premio nelle due precedenti edizioni.


L’ASSOCIAZIONE CULTURALE SAVONESE “ZACEM” indice la terza Edizione del Concorso Letterario Nazionale denominato pennacalamaio@zacem.it con il Patrocinio della PROVINCIA di SAVONA, del COMUNE di SAVONA, di RADIO SAVONA SOUND, di www.ilportaledegliartisti.it e dell’Hotel San Marco (www.hotelsmarco.com)

REGOLAMENTO:

La partecipazione al Concorso implica la piena accettazione delle norme previste nel presente regolamento nonché di quelle che successivamente potranno essere emanate.

SEZIONE A - Il concorrente dovrà inviare una poesia in lingua italiana a tema libero di non oltre 36 versi
SEZIONE B - Il concorrente dovrà inviare una poesia in vernacolo completa di traduzione in lingua a tema libero di non oltre 36 versi
SEZIONE C - Il concorrente dovrà inviare una poesia di non oltre 36 versi in lingua italiana a tema GLI ANZIANI o una poesia a tema L’ARTE (potrà essere ispirata da una raffigurazione pittorica, da un brano musicale o da altra forma artistica o potrà essere genericamente ispirata al soggetto) oppure a tema L’AMORE.
SEZIONE D - Il concorrente dovrà inviare tre haiku a tema libero.
SEZIONE E - Il concorrente dovrà inviare una composizione in versi del genere filastrocca per adulti o piccini.
Le poesie dovranno essere inviate in quattro copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile e qualsiasi notizia utile.
SEZIONE F - Il concorrente dovrà inviare un racconto a tema libero di non oltre sei cartelle.
SEZIONE G - Il concorrente dovrà inviare una favola a tema libero senza limitazione di lunghezza.
SEZIONE H - Il concorrente dovrà inviare un racconto del genere horror oppure giallo (poliziesco, di spionaggio, noir, thriller) senza limitazione di lunghezza.
SEZIONE I - Il concorrente dovrà inviare un racconto del genere fantascienza senza limitazione di lunghezza.
I racconti e le favole dovranno essere inviati in quattro copie anonime più una firmata con le generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile e qualsiasi notizia utile.
SEZIONE L - Il concorrente dovrà inviare un romanzo inedito o una raccolta di racconti o favole inedite a tema libero in due copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.
SEZIONE M - Il concorrente dovrà inviare un volume edito di poesia in italiano o in vernacolo in quattro copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.
SEZIONE N - Il concorrente dovrà inviare un romanzo edito o raccolta di racconti a tema libero in tre copie accompagnate dalle generalità dell’autore, l’indirizzo di posta elettronica se possibile, e qualsiasi notizia utile.
(I volumi dell’una e dell’altra sezione verranno, dopo la valutazione della giuria, inseriti nella Biblioteca dell’Associazione Culturale Savonese “ZACEM” in modo da essere letti da molte persone. I volumi ancora eccedenti saranno donati, se l’autore sarà d’accordo, ad autorità e persone meritevoli durante le premiazioni dei concorsi banditi da ZACEM.)
SEZIONE O - I giovani delle Scuole Elementari, Medie e Superiori potranno partecipare gratuitamente a tutte le sezioni precedentemente previste. Per loro saranno istituite graduatorie differenziate per tipologia di scuola e per età e premi adatti.
L’operato della giuria, che verrà resa nota all’atto della premiazione, è insindacabile ed inappellabile.
Le opere inviate non saranno restituite per alcun motivo.

PREMIAZIONE: il I classificato di ogni sezione (esclusa la sezione I) riceverà 100 euro. I successivi due classificati per ogni sezione riceveranno (solo se presenti alla premiazione) un’opera artistica ed un volume.I primi classificati di ogni sezione avranno uno spazio gratuito per un anno su Ilportaledegliartisti.it.
Saranno assegnati, inoltre, a discrezione della giuria, ulteriori premi di merito per tutte le sezioni tra cui

-una targa offerta da Radio Savona Sound e

-la pubblicazione dei lavori secondi e terzi classificati (uno stralcio per i romanzi) sul sito http://www.zacem.org/; la pubblicazione di tutti i classificati della sezione I sul sito http://www.zacem.org/ (come lo scorso anno)

-libri e oggetti artistici

N.B. il I classificato di una sezione riguardante la poesia che si fosse classificato anche in una sezione di narrativa (o viceversa), sarà ospitato con un accompagnatore per due notti con servizio di colazione presso l’Hotel San Marco, via Leoncavallo, Savona, tel. 019 813660. Nel caso nessun concorrente che risulti primo classificato nella poesia sia anche classificato nella prosa (o viceversa), a discrezione della giuria, si sceglierà il concorrente meglio piazzato sia nella poesia che nella prosa.

La premiazione del Concorso e la presentazione al pubblico dell’ANTOLOGIA DEL CONCORSO avverrà nel mese di APRILE o MAGGIO 2010 presso la PROVINCIA di SAVONA in due distinte cerimonie (alcune sezioni in una giornata e altre in un’altra giornata dato l’elevato numero di sezioni) alla presenza delle più importanti autorità locali oltre che, naturalmente, di un folto pubblico. I vincitori e tutti i partecipanti al Concorso saranno avvisati per tempo tramite e.mail, se in possesso di tale mezzo di comunicazione, altrimenti per posta.

Le opere dovranno essere inviate entro il 20 OTTOBRE 2009 presso la sede dell’Associazione ZACEM in via Pietro Scotti 4/4 17100 Savona (tel. 019- 822541; e-mail: zazargar@tiscali.it; cell. 3931007840) accompagnate dalla cifra di EURO 10,00 per la partecipazione a UNA SEZIONE del Concorso, o EURO 15,00 per le sezioni F, G, H a favore della prof. Renata Rusca Zargar come tassa di lettura E’ possibile partecipare a più sezioni del Concorso o inviare più opere per la stessa sezione, pagando la relativa tassa.

Nel caso di un insufficiente numero di partecipanti in una sezione, se possibile, la sezione verrà accorpata ad una similare, altrimenti la tassa di lettura verrà restituita agli interessati.

IL BANDO INTEGRALE E I VINCITORI SONO LEGGIBILI NEL SITO INTERNET www.literary.it; http://www.zacem.org/; http://www.famigliazargar.com/

Nessun commento: