giovedì 4 febbraio 2010

Levantecon: countdown.

La “Associazione Culturale Giulio Verne”, il Parco Astronomico "Sidereus" e la USS Nautilus sono lieti di annunciare la seconda edizione della “LevanteCon – la Manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza” (http://www.levantecon.it/), che si svolgerà a Bari il prossimo 11 aprile, dalle ore 9:00 alle 21:00, presso lo Sheraton Nicolaus Hotel.

La LevanteCon è una manifestazione unica nel suo genere, dove i due temi principali, Scienza e Fantascienza, vengo trattati non come distinti e separati ma congiuntamente, come l’uno ispiratore dell’altro.

All’interno della Manifestazione, il visitatore potrà assistere a esperimenti scientifici, entrare in un grande planetario capace di riprodurre la volta celeste, osservare mostre a tema sulla Fantascienza e sulla Scienza, partecipare ad una serie di dibattiti e incontri con ospiti di livello internazionale (astronauti, ricercatori del CERN, giornalisti, scrittori), assistere a diverse proiezioni, partecipare a delle tavole rotonde, immergersi in una scenografia a tema e molto altro ancora.

Inoltre é prevista l'esposizione di una tuta spaziale delle missioni Apollo.

Mentre per gli istituti scolastici sarà approntato il "Progetto Scuola-School Pass". Questo programma vuole privilegiare le scuole, crogiuolo delle future generazioni, in modo che queste possano prenotare le "Sessioni al Planetario", gli "Esperimenti Scientifici" e i "Relatori per le Mostre" che saranno presenti nella convention.

All'interno vi saranno anche tre importanti cerimonie: la consegna del "Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddemberry" (Presidente di Giuria il giornalista Dott. Costarella ), del "Premio Nazionale di Divulghiamo la Scienza - Galileo Galilei" (Presidente di Giuria il ricercatore scientifico Dott. Licchelli) e "Concorso di Letteratura di Fantascienza Giulio Verne" che vede tra i maggiori esponenti della Giuria lo scrittore internazionale Donato Altomare.

La LevanteCon, che nella edizione del 2009 é stata visitata da oltre 1300 persone, è stata concepita per essere la prima manifestazione, per genere e grandezza, in Italia, capace di attrarre centinaia di appassionati grazie alla sua ricca offerta di attrazioni e alla sua capacità di crescere edizione dopo edizione.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia dalla Provincia di Bari, dallo Sheraton Nicolaus Hotel, e da diversi altri enti e istituzioni locali e nazionali.

L’ingresso alla manifestazione è completamente gratuito e le attività proposte sono aperte a tutti gli appassionati, e non solo, che parteciperanno all’importante evento divulgativo.

http://www.levantecon.it/

Nessun commento: