giovedì 26 febbraio 2009

Tiro Rapido, letteratura gialla in 550 minuti.



Torna la gara letteraria promossa e sostenuta da Porsche Italia.

Pur non trattandosi di fantascienza, non si può trascurare questa importante manifestazione letteraria che Porsche Italia ha organizzato anche quest'anno (ricordo i post in questo blog dello scorso anno in merito a "Volo Rapido", qui e qui.)

I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero di 2550 battute, sulla base di una traccia fornita ad hoc dalla giuria, in un tempo non superiore a 550 minuti (9 ore e 10 minuti). Il racconto dovrà essere quindi quanto più raffinato possibile in merito a sintassi, lessico, morfologia, e musicalità delle parole.

La selezione si articola in 7 prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane più la prova finale. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i due migliori racconti. I 14 selezionati dalle singole eliminatorie parteciperanno alla prova finale la cui durata sarà di 356 minuti. Il testo giudicato migliore dalla giuria, fra quelli elaborati alla finale, vincerà la terza edizione di Tiro Rapido e verrà pubblicato sull’Europeo. Inoltre lo stesso racconto e quelli degli altri finalisti verrà pubblicato in un unico volume dal titolo Tiro Rapido. Edizione 2009. Il libro potrà quindi essere presentato dall’autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali del ciclo “Cinque Sensi d’autore” , o altri eventi simili, organizzati da Porsche Italia.

Il calendario

8 aprile, Treviso
11 maggio, Como
8 giugno, Mantova
6 luglio, Pesaro
7 settembre, Palermo
28 settembre,Perugia
12 ottobre, Napoli
novembre, Milano - Finale e convegno

Svolgimento delle eliminatorie

Le prove eliminatorie inizieranno tutte alle ore 10.30 e si concluderanno quindi entro le ore 19,46. Le location in cui si svolgeranno le eliminatorie verranno comunicate direttamente agli interessati.
I partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le 10.00. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due indicazioni che dovranno utilizzare come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto. Il numero massimo di partecipanti ammesso è in relazione alla disponibilità di posti delle location.
Da quel momento inizia la fase di scrittura e i partecipanti non potranno allontanarsi dalla location prima di aver consegnato la versione definitiva del testo.
E’ possibile scrivere a mano a macchina o con il proprio computer. I supporti informatici per la redazione dei testi non verranno infatti forniti dall’organizzazione. Sarà garantito un servizio di ristoro gratuito per i partecipanti.

La finale e la cerimonia conclusiva

La finale si svolge con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli finalisti selezionati dalla giuria durante le eliminatorie e per la durata che sarà di 356 minuti.

La giuria

La giuria è composta da: Daniele Protti (presidente), Andrea Rossi (direttore mensile Max), Andrea Monti (direttore settimanale Oggi), Giuseppe di Piazza (direttore di Magazine, settimanale del Corriere della Sera), Fiorenza Vallino (direttore di Io Donna, del Corriere della Sera).
La segreteria organizzativa è a cura di Porsche Italia.

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna prendere visione del regolamento di partecipazione e quindi compilare la scheda di adesione seguendo le istruzioni ivi contenute.
La richiesta di iscrizione e l’eventuale partecipazione sono gratuite

TIRO RAPIDO 2009, Regolamento di partecipazione

Art.1) La partecipazione alla selezione di racconti liberi Tiro rapido è aperta a tutti.

Art.2) L’iscrizione è sempre possibile con l’unico limite della capienza delle sedi delle selezioni (40 posti a sedere). E’ riservata una quota del 20% dei posti disponibili nelle diverse sedi ai lettori dell’Europeo che abbiano inviato unitamente alla scheda di adesione anche lo speciale coupon pubblicato nella rivista stessa.

Art.3) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via e - mail all’indirizzo mailto:volo.rapido@porsche.it o via fax allo 049 8706831.

Alla scheda di adesione va allegato un breve curriculum vitae.

Art.4) L’assegnazione dei posti avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica entro una settimana quando l’iscrizione sia avvenuta con l’invio della scheda.

Art.5) La selezione si articola in 7 prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola prova eliminatoria, a seguito della quale la giuria selezionerà i due racconti migliori. Gli autori selezionati parteciperanno alla prova finale. Il racconto giudicato migliore dalla giuria, fra quelli elaborati alla finale, vincerà la seconda edizione di Volo Rapido e verrà pubblicato sull’Europeo. La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere a proprio insindacabile giudizio i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria, ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, per tanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi. Verrà inoltre pubblicata un’antologia con il racconto vincitore e quelli degli altri finalisti, nei confronti dei quali la giuria può riservarsi il diritto di scegliere il testo presentato alla tappa eliminatoria invece di quello presentato alla finale.

Art.6) La giuria è presieduta da Daniele Protti, mentre componenti sono Andrea Monti, Andrea Rossi, Giuseppe di Piazza, Fiorenza Vallino. La segreteria organizzativa sarà a cura di Porsche Italia.

Art.7) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori comporta la totale accettazione di questo regolamento di partecipazione.

Art. 8) L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria potranno essere invitati a presentare il volume Tiro Rapido negli incontri letterari del ciclo “Cinque Sensi d’autore” , o altri eventi simili, organizzati da Porsche Italia in varie città italiane

Nessun commento: