giovedì 26 febbraio 2009

Tiro Rapido, letteratura gialla in 550 minuti.



Torna la gara letteraria promossa e sostenuta da Porsche Italia.

Pur non trattandosi di fantascienza, non si può trascurare questa importante manifestazione letteraria che Porsche Italia ha organizzato anche quest'anno (ricordo i post in questo blog dello scorso anno in merito a "Volo Rapido", qui e qui.)

I partecipanti dovranno scrivere un racconto libero di 2550 battute, sulla base di una traccia fornita ad hoc dalla giuria, in un tempo non superiore a 550 minuti (9 ore e 10 minuti). Il racconto dovrà essere quindi quanto più raffinato possibile in merito a sintassi, lessico, morfologia, e musicalità delle parole.

La selezione si articola in 7 prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane più la prova finale. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola eliminatoria. Da ogni eliminatoria la giuria selezionerà i due migliori racconti. I 14 selezionati dalle singole eliminatorie parteciperanno alla prova finale la cui durata sarà di 356 minuti. Il testo giudicato migliore dalla giuria, fra quelli elaborati alla finale, vincerà la terza edizione di Tiro Rapido e verrà pubblicato sull’Europeo. Inoltre lo stesso racconto e quelli degli altri finalisti verrà pubblicato in un unico volume dal titolo Tiro Rapido. Edizione 2009. Il libro potrà quindi essere presentato dall’autore del miglior racconto e da altri autori indicati dalla giuria in varie città italiane nell’ambito delle serate culturali del ciclo “Cinque Sensi d’autore” , o altri eventi simili, organizzati da Porsche Italia.

Il calendario

8 aprile, Treviso
11 maggio, Como
8 giugno, Mantova
6 luglio, Pesaro
7 settembre, Palermo
28 settembre,Perugia
12 ottobre, Napoli
novembre, Milano - Finale e convegno

Svolgimento delle eliminatorie

Le prove eliminatorie inizieranno tutte alle ore 10.30 e si concluderanno quindi entro le ore 19,46. Le location in cui si svolgeranno le eliminatorie verranno comunicate direttamente agli interessati.
I partecipanti dovranno presentarsi alla location entro le 10.00. Dopo la registrazione prenderanno posto in sala, dove riceveranno dalla giuria due indicazioni che dovranno utilizzare come traccia o ispirazione per elaborare il loro racconto. Il numero massimo di partecipanti ammesso è in relazione alla disponibilità di posti delle location.
Da quel momento inizia la fase di scrittura e i partecipanti non potranno allontanarsi dalla location prima di aver consegnato la versione definitiva del testo.
E’ possibile scrivere a mano a macchina o con il proprio computer. I supporti informatici per la redazione dei testi non verranno infatti forniti dall’organizzazione. Sarà garantito un servizio di ristoro gratuito per i partecipanti.

La finale e la cerimonia conclusiva

La finale si svolge con le stesse modalità delle prove eliminatorie, salvo essere limitata ai soli finalisti selezionati dalla giuria durante le eliminatorie e per la durata che sarà di 356 minuti.

La giuria

La giuria è composta da: Daniele Protti (presidente), Andrea Rossi (direttore mensile Max), Andrea Monti (direttore settimanale Oggi), Giuseppe di Piazza (direttore di Magazine, settimanale del Corriere della Sera), Fiorenza Vallino (direttore di Io Donna, del Corriere della Sera).
La segreteria organizzativa è a cura di Porsche Italia.

Come iscriversi

Per iscriversi bisogna prendere visione del regolamento di partecipazione e quindi compilare la scheda di adesione seguendo le istruzioni ivi contenute.
La richiesta di iscrizione e l’eventuale partecipazione sono gratuite

TIRO RAPIDO 2009, Regolamento di partecipazione

Art.1) La partecipazione alla selezione di racconti liberi Tiro rapido è aperta a tutti.

Art.2) L’iscrizione è sempre possibile con l’unico limite della capienza delle sedi delle selezioni (40 posti a sedere). E’ riservata una quota del 20% dei posti disponibili nelle diverse sedi ai lettori dell’Europeo che abbiano inviato unitamente alla scheda di adesione anche lo speciale coupon pubblicato nella rivista stessa.

Art.3) L’iscrizione avviene tramite l’invio della scheda di adesione compilata in tutte le sue parti via e - mail all’indirizzo mailto:volo.rapido@porsche.it o via fax allo 049 8706831.

Alla scheda di adesione va allegato un breve curriculum vitae.

Art.4) L’assegnazione dei posti avverrà ad insindacabile giudizio della segreteria organizzativa e sarà resa nota ai partecipanti per via telefonica entro una settimana quando l’iscrizione sia avvenuta con l’invio della scheda.

Art.5) La selezione si articola in 7 prove eliminatorie che si svolgeranno in altrettante città italiane. Ogni partecipante può prendere parte ad una sola prova eliminatoria, a seguito della quale la giuria selezionerà i due racconti migliori. Gli autori selezionati parteciperanno alla prova finale. Il racconto giudicato migliore dalla giuria, fra quelli elaborati alla finale, vincerà la seconda edizione di Volo Rapido e verrà pubblicato sull’Europeo. La segreteria organizzativa si riserva la possibilità di dividere a proprio insindacabile giudizio i partecipanti a ciascuna eliminatoria in più gruppi, qualora il loro numero eccedesse la capienza della location scelta per la eliminatoria, ed eventualmente utilizzare anche sedi alternative. Ogni gruppo di partecipanti avrà comunque a disposizione il medesimo tempo per realizzare il proprio elaborato, per tanto l’evento potrà ripetersi con identiche modalità anche in momenti successivi. Verrà inoltre pubblicata un’antologia con il racconto vincitore e quelli degli altri finalisti, nei confronti dei quali la giuria può riservarsi il diritto di scegliere il testo presentato alla tappa eliminatoria invece di quello presentato alla finale.

Art.6) La giuria è presieduta da Daniele Protti, mentre componenti sono Andrea Monti, Andrea Rossi, Giuseppe di Piazza, Fiorenza Vallino. La segreteria organizzativa sarà a cura di Porsche Italia.

Art.7) L’iscrizione alla selezione per aspiranti scrittori comporta la totale accettazione di questo regolamento di partecipazione.

Art. 8) L’autore del racconto giudicato migliore ed alcuni altri autori scelti dalla giuria potranno essere invitati a presentare il volume Tiro Rapido negli incontri letterari del ciclo “Cinque Sensi d’autore” , o altri eventi simili, organizzati da Porsche Italia in varie città italiane

E' online il Bando del XV TROFEO Ri.L.L.

XV Trofeo RiLL - Il Miglior Racconto Fantastico
in collaborazione con la rivista Prospektiva, la rivista Tangram, la rivista La Vallisa,la Nexus Editrice, le edizioni Il Foglio,la manifestazione Lucca Comics & Games,la fanzine Anonima Gidierre e la Federazione Ludica Siciliana.
RiLL - Riflessi di Luce Lunare gestirà le varie fasi dell'iniziativa e selezionerà, tra gli scritti pervenuti, i racconti finalisti. Questi saranno poi valutati dalla Giuria Nazionale, costituita da scrittori, giornalisti, autori di giochi, professori universitari.Ciascun testo verrà giudicato per l’originalità della trama e dell’intreccio, per la forma e la chiarezza narrativa.
La cerimonia di proclamazione dei vincitori avrà luogo nell’autunno 2009, all’interno della manifestazione Lucca Comics & Games. Sarà cura del Comitato Promotore comunicare (per lettera o via e-mail), fra luglio e ottobre 2009, le modalità della conclusione del concorso (data, luogo, orario...) a tutti i partecipanti.
Il racconto vincitore verrà pubblicato sulle riviste Prospektiva e Tangram; inoltre, il suo Autore riceverà un premio di 250 euro (dal Comitato Promotore), e un buono acquisto di 55 euro in prodotti della Nexus Editrice. Il racconto secondo classificato sarà invece ospitato sulla fanzine Anonima Gidierre.
Il Comitato Promotore si impegna a curare la stampa di un volume con i migliori lavori o a cercare altre fanzine e riviste interessate a pubblicarli.La redazione della rivista La Vallisa, in particolare, si riserva di scegliere fra i premiati uno o più racconti da ospitare sulle proprie pagine. I responsabili della casa editrice Il Foglio, inoltre, si riservano di pubblicare su propri volumi uno o più racconti giunti nella rosa finalista.
REGOLAMENTO qui (scarica il bando in .pdf)
(Fonte: www.Rill.it)

domenica 15 febbraio 2009

“Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry”



Un Premio Nazionale per la Divulgazione Fantascientifica.
La Premiazione a Bari il 29 marzo 2009 allo Sheraton Nicolaus Hotel.

Premio Nazionale Divulghiamo la Fantascienza

La “Associazione Culturale Giulio Verne” si prefigge lo scopo di contribuire, fattivamente, alla divulgazione fantascientifica attraverso iniziative che ne evidenzino l’importanza per la cultura di una società. In particolar modo, si vuol mettere in risalto lo stretto collegamento esistente tra la fantascienza e la scienza, intese non come due entità distinte e separate, ma come l’una ispiratrice dell’altra.

La fantascienza, infatti, oltre ad un aspetto puramente ludico, ha soprattutto la capacità di stimolare le menti delle persone e spingerle verso lo studio e la ricerca dei fenomeni scientifici che regolano il nostro universo. Affinché l’importanza della fantascienza sia evidente, però, tali collegamenti devono essere divulgati nei confronti del maggior numero di persone possibili.

Il “Premio Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla Associazione Culturale Giulio Verne e dalla “Levante Sci-Fi Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell'ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti.

Un importante divulgatore fantascientifico italiano è lo “Star Trek Italian Club” (STIC). Concepito sin dal 1982 da un gruppo di amici appassionati della saga di Star Trek, il Club viene fondato ufficialmente nel 1986 e, sin da subito, riesce a riunire tutti gli appassionati italiani di Star Trek divenendone un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale.

Nel corso del tempo le attività del Club dedicate a Star Trek divengono sempre più ampie, stampando riviste specializzate, organizzando eventi e aiutando il prossimo raccogliendo fondi da donare in beneficenza in perfetto stile “trek”. Con l’uscita delle successive incarnazioni televisive e cinematografiche di Star Trek, lo STIC collabora con le Case di doppiaggio italiane per garantire quella continuità e coerenza che caratterizza la saga.

Lo stesso discorso viene fatto anche con le versioni cartacee di Star Trek, collaborando con i traduttori di romanzi, fumetti e diversi altri prodotti legati all’universo creato da Gene Roddenberry.

Allo STIC, in particolar modo, va riconosciuto il suo notevole contributo nel diffondere Star Trek in Italia attraverso la partecipazione a vari eventi radiofonici e televisivi e attraverso attività realizzate in prima persona come la “STICCON”, la manifestazione italiana dedicata a Star Trek.

Grazie a questo costante impegno, nel 2001 lo STIC riceve dalla Paramount (la Casa statunitense realizzatrice di Star Trek) il riconoscimento di “Fan Club Ufficiale Italiano di Star Trek”, un riconoscimento importante e prestigioso che solo i migliori Club di ogni Paese possono vantare.

Per questi motivi, la “Levante Sci-Fi Award Commission” del Premio Divulghiamo la Fantascienza - Gene Roddenberry è orgogliosa di assegnare la prima edizione del prestigioso riconoscimento allo Star Trek Italian Club (http://www.stic.it/).

Il Premio prende il nome da Eugene “Gene” Roddenberry, un grande scrittore che, grazie alla sua immaginazione, ha saputo riscrivere le regole della fantascienza creando quella che sarebbe diventata la serie fantascientifica per antonomasia, “Star Trek”. Grazie alla sua opera, Gene Roddenberry è stato uno dei migliori divulgatori fantascientifici di tutti i tempi.


Il Premio verrà assegnato tramite cerimonia solenne durante la “LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza” (http://www.levantecon.it/). La Convention si svolgerà a Bari il 29 Marzo 2009, dalle ore 9:00 alle 21:00 nel Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel con ingresso gratuito e accesso libero ad ogni attività presente.

La LevanteCon è un evento organizzato dall’Associazione Culturale “Giulio Verne” in collaborazione con il Complesso Astronomico “Sidereus” e la USS Nautilus, club di Star Trek.
La Convention è inoltre in collaborazione con l’ente Provincia di Bari e la Presidenza della Regione Puglia e patrocinata dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Presidente Levante Sci-Fi Award Commission
Dott. Livio Costarella

Infotel: 347 1003115
Sito Web: www.levantecon.it
Email: ufficiostampa@levantecon.it

(Fonte: comunicato stampa PREMIO DIVULGHIAMO LA FANTASCIENZA – GENE RODDENBERRY © by 2008 Associazione Culturale GIULIO VERNE)

domenica 1 febbraio 2009

Una bella iniziativa per autori FS - "Circo Massimo"

Bando XII “Circo Massimo”

A. Il Bando
Edizioni XII bandisce un Premio Letterario denominato Circo Massimo, la partecipazione al quale è aperta a tutti.
B. Quota di Partecipazione e Modalità d'Iscrizione
Premessa: Il Circo Massimo è un Premio Letterario, e non una selezione editoriale. Non riguarda l’attività editoriale di Edizioni XII. I racconti vincitori del Circo Massimo non saranno necessariamente pubblicati da Edizioni XII. Questo non toglie che i racconti che partecipano al Circo Massimo potranno, a discrezione degli autori, prendere parte anche a selezioni editoriali di Edizioni XII.
La quota di partecipazione è pari a 15 euro per il primo racconto in gara, 5 euro per ogni eventuale ulteriore racconto. È possibile partecipare con massimo 2 racconti per ogni autore, per ognuna delle due categorie (quindi con un massimo di 4 racconti in tutto, 2 per sezione, pagando 30 euro).
Gli autori potranno corrispondere la quota tramite:
Bonifico bancario Numero conto: 0000006494 Intestazione conto: ASSOCIAZIONE CULTURALE XIICIN: XABI: 05584CAB: 52710BBAN: X0558452710000000006494IBAN: IT64X0558452710000000006494indicando la causale “Iscrizione concorso Circo Massimo 2009”.
Paypal:
nfo@xii-online.com
indicando la causale “Iscrizione concorso Circo Massimo 2009”.
Vaglia Postale intestato a: Associazione Culturale XII, via Regurida 2/a, 23806 Torre de' Busi (LC).
Nel caso in cui il partecipante sia un minore sarà necessaria la sottoscrizione anche di un genitore (o di chi ne fa le veci). Gli organizzatori non saranno responsabili per il mancato recapito delle opere. Gli autori devono inviare i dattiloscritti, in unica copia, allegando a parte, o copiando nel testo della mail una domanda d’iscrizione, entro il termine improrogabile del 31 marzo 2009 via e-mail (allegato .pdf, .doc, .rtf, .odt.) a circomassimo@xii-online.com
Chi non ha una e-mail può spedire via posta al seguente indirizzo: Associazione Culturale XII, via Regurida 2/a, 23806 Torre de' Busi (LC).
La domanda d'iscrizione deve contenere i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, recapiti; titolo/titoli e categoria dei racconti in gara; dichiarazione di possesso dei diritti sull'opera; consenso/diniego alla pubblicazione online del racconto per la durata del Premio; dichiarazione di presa visione e accettazione delle condizioni di concorso; autorizzazione al trattamento dei dati personali ai fini del concorso.
Visualizza o scarica la Domanda d'Iscrizione >>
C. Categorie
Si svolgeranno due tornei separati per le due categorie Fantascienza (SF) e Fantastico (FA). Entrambe le categorie includono tutti i rispettivi sottogeneri, quindi:
SF: space opera, cyberpunk, storia alternativa, ucronia etc. etc.
FA: horror soprannaturale, fantasy, surreale, grottesco etc. etc. Racconti “borderline” (per esempio di genere fantarcheologico) potranno essere, a giudizio della commissione, spostati da una categoria all’altra, previo contatto con l’autore.
Saranno decretati e premiati i vincitori delle due categorie indipendentemente. Il Premio Massimo (vedi punto F) sarà assegnato al vincitore assoluto dello Scontro Finale, che vedrà il vincitore della categoria Fantascienza opposto a quello della categoria Fantastico (vedi il punto E per maggiori dettagli).
D. Formato, Requisiti
I racconti dovranno misurare al massimo 20.000 caratteri, spazi inclusi. Racconti più lunghi saranno esclusi; non c'è alcuna percentuale di tolleranza. Non c’è un limite minimo di lunghezza.
Dovranno essere assolutamente anonimi; i dati personali andranno indicati su foglio a parte (domanda d’iscrizione).
L’Autore dovrà essere l’unico titolare dei diritti sul racconto. A questa condizione, sono ammessi anche racconti editi. È richiesta, sempre sulla domanda d’iscrizione con i dati dell’autore, un’espressa dichiarazione di inediticità.
L’Autore dovrà indicare esplicitamente nella domanda d’iscrizione se desidera che il suo racconto sia leggibile da parte del pubblico, o meno. In caso affermativo, sarà pubblicato online per la durata del concorso.
E. Premi e Premiazioni
Saranno calcolati due montepremi distinti, uno per la sezione Fantascienza e uno per la sezione Fantastico. I due montepremi sono pari al totale dell’incasso delle quote di partecipazione di tutti i partecipanti della categoria. I montepremi saranno divisi tra i premiati come segue, all'interno di ciascuna delle due categorie (FS e FA):

Posizione
1° classificato: 30% totale
2° classificato: 20% totale
3° classificato: 10% totale

Il 60% in totale dei due montepremi verrà quindi distribuito tra i vincitori, come indicato in tabella. Il restante denaro resterà a XII a parziale copertura delle spese.
I due vincitori delle due categorie si confronteranno nello Scontro Finale per l’assegnazione del Premio Massimo. I vincitori saranno premiati durante una cerimonia all'interno della Festa Annuale di XII e La Tela Nera, che si svolgerà prima delle vacanze estive 2009 (indicativamente a giugno). Entro giugno verranno anche saldati i premi in denaro, tramite bonifico bancario o altra soluzione da concordare con i vincitori.
F. Il Premio Massimo
Verrà realizzata, dagli artisti di Diramazioni, una tavola illustrata relativa al racconto vincitore. Questa tavola sarà stampata su lastra d'alluminio, e consegnata al vincitore dello Scontro Finale durante la cerimonia di premiazione. L'immagine verrà poi utilizzata - sempre associata al nome dell'Autore e al titolo del racconto - come emblema per la successiva edizione del Circo Massimo.
G. La Giuria
La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, sarà composta da 12 membri selezionati tra professionisti dell’editoria, editor e scrittori.

Ulteriori informazioni: qui