E finalmente, ci siamo.
È giunto il momento di cercare (e possibilmente trovare) un titolo per il romanzo del sottoscritto, che
Armando Curcio Editore pubblicherà fra qualche tempo. A tal fine, pubblico qui di seguito il regolamento del
Concorso "Il cacciatore di titoli".
In breve, se qualcuno troverà un titolo accattivante che possa essere scelto, verrà ringraziato esplicitamente nel volume e riceverà inoltre una copia omaggio del romanzo.
Ma come fare a cercare un titolo per qualcosa che ancora non c'è? Niente paura, se davvero volete partecipare, si può. Purché abbiate voglia di fare un piccolo investimento (davvero piccolo: 2,99 €) in lettura.
Chiunque sia interessato è invitato a farsi avanti, non prima di aver letto il regolamento. Il tempo utile è un mese a partire da oggi.
REGOLAMENTO DEL CONCORSO: “Il cacciatore di titoli”.
Art. 1 Francesco Troccoli, autore del Blog “Fantascienza e Dintorni” (di seguito denominato “Autore” in questo Regolamento) indice il concorso denominato “Il cacciatore di titoli” con il consenso e il supporto della
Armando Curcio Editore.
Art. 2 Scopo del concorrente attraverso la sua partecipazione al concorso sarà di individuare un possibile titolo al romanzo dal titolo provvisorio “Il cacciatore”, scritto dall’Autore, che verrà in futuro pubblicato dalla Armando Curcio Editore.
Art. 3 Al fine di conoscere sommariamente il contenuto della narrazione oggetto del romanzo e trarre ispirazione per la propria proposta di titolo, ogni partecipante potrà acquistare una copia della raccolta “Strani nuovi mondi 2011”, prodotta dalle
Edizioni della Vigna, contenente fra altri il racconto dal titolo “Il cacciatore” dal quale il romanzo è stato tratto. L’acquisto è possibile a questo indirizzo internet sia in versione cartacea che elettronica:
http://www.edizionidellavigna.it/collane/FER/006/FER006.htm. L’acquisto non rappresenta condizione indispensabile alla partecipazione. A questo proposito, l’Autore precisa che la lettura del racconto non pregiudica in alcun modo al lettore l’efficacia narrativa del romanzo (spoiler e simili).
Art. 4 L’Autore si riserva il diritto di non proclamare un vincitore, qualora nessuno fra i titoli proposti corrisponda alle sue esigenze e/o a quelle della
Armando Curcio Editore.
Art. 5 Il concorso avrà inizio il 5 ottobre 2011 e avrà termine il 6 novembre 2011. In questa finestra di tempo ogni partecipante potrà inviare le sue proposte di titolo. L’Autore si riserva la facoltà di chiudere il concorso anticipatamente per sopraggiunte esigenze editoriali.
Art. 6 Le proposte di titolo dovranno essere inoltrare sottoforma di commento firmato con nome e cognome (o nickname) al post con cui è avvenuta la pubblicazione del presente Regolamento, nel sito www.fantascienzaedintorni.blogspot.com o in alternativa nel sito www.raccontifantascienzaedintorni.blogspot.com. Contestualmente alla pubblicazione del commento sarà obbligatorio inviare una e-mail all’indirizzo fantascienza_e_dintorni(at)fastwebnet(dot)it specificando il titolo proposto, nome, cognome, recapito telefonico, indirizzo e-mail del partecipante e nickname eventualmente utilizzato, e avere palese conferma della ricezione di detta e-mail. Proposte pubblicate in forma anonima o che, sebbene firmate, non siano accompagnate dal contestuale invio della e-mail non verranno considerate valide ai fini della partecipazione al concorso e i titoli in esse presentati saranno ritenuti rilasciati nel pubblico dominio senza attribuzione di paternità né tutela di diritti d’autore di qualsiasi natura e forma.
Art. 7 Ogni partecipante potrà concorrere indicando un massimo di tre titoli, nello stesso commento o in due o tre commenti diversi, purché sempre in conformità a quanto descritto al precedente Art. 6. In altre parole, ad ogni post pubblicato dal partecipante al concorso dovrà corrispondere l’invio della e-mail come descritto all’Art. 6.
Art. 8 La proclamazione dell’eventuale vincitore avverrà sottoforma di post nel Blog “Fantascienza e Dintorni” fra il 5 novembre 2011 e il 30 maggio 2012.
Art. 9 Il titolo vincitore sarà stabilito esclusivamente in funzione dell’insindacabile giudizio personale dell’Autore e/o della Armando Curcio Editore.
Art. 10 L’eventuale vincitore dovrà rendersi palesemente reperibile a mezzo telefonico entro una settimana dalla proclamazione. Scaduto tale termine il titolo vincente potrà essere utilizzato comunque senza obbligo per l’Autore e per la Armando Curcio Editore di riconoscere il Premio al vincitore.
Art. 11 Il Premio per il vincitore consisterà di una copia del romanzo edito, autografato dall’Autore, e di un esplicito ringraziamento dell’Autore al partecipante, stampato all’interno dell’edizione.
Art. 12 Ai fini della proclamazione dell’eventuale vincitore, l’Autore e/o la Armando Curcio Editore si riservano il diritto di apportare lievi modifiche al titolo vincente.
Art. 13 Verranno considerate “lievi modifiche al titolo” (citate al precedente Art. 12) variazioni di entità contenuta apportate dall’Autore o dalla Armando Curcio Editore al titolo stesso, come preposizioni, articoli o comunque termini che non alterino il suo senso autentico ed il significato essenziale. Ad esempio, supponendo che il titolo partecipante sia “L’Alba del Primo Sole”, verranno considerate “modifiche di lieve entità”: “L’alba di un Primo Sole” oppure “L’alba del Secondo Sole”. Qualora il titolo finale del romanzo fosse “L’alba sul pianeta oscuro”, oppure “Il Tramonto dei Soli”, il titolo “L’alba del Primo Sole “ e le sue varianti citate come esempi al presente Articolo non produrrebbero il diritto a reclamare la vittoria del concorso, a meno che l’Autore non riconosca espressamente che il titolo partecipante ha avuto un ruolo determinante nella genesi del titolo finale. Per le stesse ragioni e secondo la stessa logica, non saranno accettate né pubblicate proposte di titolo risultanti da lievi modifiche di quelli già in concorso.
Art. 14 I seguenti titoli, e qualsiasi loro modifica o variante, di minore o maggiore entità, non daranno diritto a vittoria in nessun caso: “Il cacciatore”, “Ferro Sette”, “L’alba del Terzo Sole”, “Le Miniere di Harris IV”.
Art. 15 La partecipazione al concorso implica automaticamente da parte del concorrente la cessione a titolo gratuito dei diritti d’autore di qualsiasi natura e forma, inerenti l’eventuale utilizzo del titolo vincitore, all’Autore.
Art. 16 La partecipazione al concorso implica automaticamente da parte del concorrente l’accettazione del presente Regolamento in ogni sua parte.